Stimolare la competizione è fondamentale: anche (e soprattutto) per allenare le fasi fisse.
Nella sessione 21 di Team Identity analizzo gli aspetti più importanti e i fattori chiave delle situazioni di palla inattiva.
Le fasi fisse rappresentano un'arma importante di cui si dispone in gara e vanno quindi curate al pari degli altri aspetti tecnico-tattici relativi all'organizzazione di gioco.
E' chiaro che nelle situazioni di palla inattiva cambiano i contesti e le funzioni dei giocatori ma tutto questo deve costituire uno stimolo e non un problema.
Così come accade per la fasi dinamiche, anche l'organizzazione dell'impianto tattico relativo alle situazioni di palla richiede: a) tempo, b) abnegazione, c) esercitazioni congrue ed efficaci.
Per tenere vivo l'interesse e la partecipazioni dei giocatori è fondamentale stimolare la competizione.
A seguire un breve estratto della sessione n°21, con due semplici (ma allo stesso tempo efficaci) esercitazioni relative alla fase di acquisizione degli schemi.
Se il video ti è stato utile e vuoi approfondire ulteriori proposte didattiche per strutturare l'organizzazione tattica della tua squadra, nell'interpretare tutti gli specifici scenari del ciclo del gioco, puoi dare una occhiata alle 22 sessioni di Team Identity.